progetto claudia augusta

millenni separano questo progetto dagli inizi, quando artisti e artigiani per la prima volta attraversarono le alpi.

un sito sacrificale dell’età del bronzo di oltre 4500 anni fa nella val senales, mostra questi primi rapporti commerciali tra la regione mediterranea e il baltico – ambra nobilmente lavorata fu trovata in un’antica tomba nella valle finailtal a 2400 m con altre offerte dell’epoca.

il progetto claudia augusta nacque nella tradizione di questo percorso. la via claudia augusta e la via julia augusta, nota anche come strada dell’ambra, costruita dai romani dopo cristo intorno al 60, collegano le culture del Mediterraneo con le culture del nord (adria – donau – baltico). 

da più di dieci anni ormai gli artigiani lavorano e si organizzano nel progetto c.a. con sede in Alto Adige, ormai diventato un movimento internazionale, con membri sparsi per il continente.

tra il mare adriatico e il baltico, da oltre dieci anni esiste una rete di scuole e laboratori, con scambi regolari in occasione di concorsi e seminari per apprendisti e studenti a venezia, lasa, monaco di baviera e kaliningrad, il vecchio königsberg.

l’alto adige è al centro di questa filosofia artigianale di collegamento tra il sud e il nord-est dell’europa.

in collaborazione con il museo regionale d’ambra di kaliningrad

Chiudi il menu